SES logotipo    

Domande sull’esperanto

 
Tornare alla homepage SES in italiano

 

Esperanto – imparabile su internet

 

 
Qui troverete le domande poste con maggiore frequenza. Potete ottenere ulteriori informazioni presso il nostro indirizzo: info @ esperanto.ch
 

  Che cos´è l´esperanto?     È una lingua razionale e sistematica creata per capirsi con maggiore facilità in tutto il mondo. Un punto in più per gli amici delle lingue e per il viaggiatori infaticabili.  
           
  L´esperanto è facile da imparare?     Si, lo è di più che non l´inglese. Ha una sintassi regolare, un vocabolario europeo, e una grammatica sistematica, strutturata a "lego".  
           
  Dove troviamo l´esperanto?     In riviste, in libri, in incontri che avvengono in più di 100 paesi in tutti i continenti, anche se molti non lo sanno. In Internet lo trovate con un programma di ricerca: sotto la parola "esperanto" troverete almeno 500 riferimenti.  
           
  In quanti parlano l´esperanto?     Ci sono solo valutazioni approssimative. Di certo circa un milione di persone. Tra questi troviamo utilizzatori attivi e passivi. In occasione del Congresso universale d´esperanto, che si tiene ogni anno, s´incontrano circa 3000 esperantisti, senza traduttori e senza strumenti di traduzione. È quasi inimmaginabile.  
           
  L´esperanto ha avuto dei riconoscimenti?     L´Esperanto è stato dichiarato lingua "chiara" dalle Poste, ed è stato riconosciuto sia dall´Unesco che dal PEN Club come lingua di cultura. Nella cultura del tempo libero l´esperanto ha ormai un suo posto ben determinato.